Inclinometro - Chinesport 02036

L’inclinometro è un sensore che determina la chiusura di un circuito elettrico quando avvengono spostamenti sul piano frontale/sagittale, svolgendo la funzione di feedback posizionale in quanto legge i movimenti assoluti del corpo e ne da informazione.
Codice del produttore: 02036
Tempi di consegna: 2-3 gg lavorativi
Produttore: Chinesport
€341,60 IVA incl.

L’INCLINOMETRO è un sensore che determina la chiusura di un circuito elettrico quando avvengono spostamenti sul piano frontale – sagittale, svolgendo la funzione di feedback posizionale in quanto legge i movimenti assoluti del corpo (negli esempi a seguire i movimenti del tronco) e ne da informazione.

Il segnalatore può essere visivo, sonoro o vibratorio.

 

Il Feedback (FB) visivo è utile mentre si va a “tarare” lo strumento, per determinare l’angolo oltre il quale il soggetto percepirà lo stimolo (acustico/vibratorio); in questo modo non si creerà confusione al paziente, fornendogli il segnale solo quando correttamente impostato. Nella fase di apprendimento più avanzata, sono previsti esercizi di autovalutazione (“summary feedback”) in cui il terapista osservando il led, ha un parametro oggettivo da confrontare con la percezione espressa dal paziente durante l’esecuzione di una serie di prove.

 

Il FB sonoro è comunemente utilizzato perché informa tempestivamente e con precisione il paziente, richiamando la sua attenzione sul comportamento motorio del distretto interessato. Particolarmente utile per soggetti che tendono ad avere una ridotta partecipazione attentiva al trattamento.

 

Il FB vibratorio è costituito da una “pastiglia vibrante” del diametro di 2 cm, che sarà posizionata in prossimità del distretto o del muscolo che si vuole stimolare/inibire. In questo modo il paziente riduce i tempi di latenza tra informazione e risposta perché non deve dare un significato al suono o al led ma riceve l’informazione direttamente dove deve avvenire il controllo.

 

Il FB visivo/acustico/vibratorio ha un significato di attenzione e di allarme nei confronti di un gesto scorretto (FB negativo) oppure di riconoscimento di una corretta esecuzione (FB positivo). A parità di movimento si posiziona l’inclinometro in direzioni opposte per ottenere le due diverse modalità.

 

Come illustrato qui accanto, per impostare il range oltre il quale si attiva il feedback si deve semplicemente agire sull’antennina, modificandone l’inclinazione; tanto più è vicina all’orizzontale, tanto più sarà sensibile ai movimenti su quel piano. L’antenna è avvitata ad un supporto che si posiziona con una striscia di velcro anteriormente o posteriormente alla fascia del visualizzatore toracico. Nelle due immagini in alto si hanno informazioni relative ai movimenti sul piano frontale (inclinazione sx-dx); nelle immagini sotto il piano di riferimento è quello sagittale (flessione-estensione).

 

L’articolo si compone dei seguenti elementi:

Inclinometro

Collegamento elettrico

Pastiglia vibrante

Supporto per inclinometro

Visualizzatore toracico

Fascia per visualizzatore toracico

Segnalatore addizionale acustico