Per quanto riguarda il sussidio con i quattro clip agganciabili, è indispensabile una discreta forza di pressione da parete del primo dito.
È necessario mantenere l’articolazione Trapezio Metacarpale in una posizione di massima congruenza tra i capi ossei, mediante l’attività dei muscoli intrinseci, che si contraggono per stabilizzare l’articolazione.
L’obiettivo è ridurre la sublussazione radiale del metacarpo durante il compito di imprimere forza col pollice, perché questa è causa di dolore nelle patologie da rizoartrosi.
Per quanto concerne il compito di abbottonarsi, è indispensabile una maggiore precisione ed indipendenza di azione di ciascun dito.
Il pollice oppone il suo polpastrello a quello dell’indice e del medio, per inclinare il bottone e spingerlo all’interno dell’asola. Una non corretta opposizione terminale rende il compito impossibile, a causa della forma dell’oggetto.
Il sussidio è composto da un lato con 4 clip agganciabili a pressione, e dall’altro con 4 bottoni uguali a quelli presenti su molti capi di
abbigliamento.
DATI TECNICI
Dimensioni: 39,5 x 17,5 x 2,5 h cm
Peso: 1,2 kg